La pandemia e l’aumento dei prezzi sul carburante stanno portando grandi cambiamenti nelle abitudini e nelle esigenze dei cittadini sul fronte della mobilità. Si rende quindi necessario ripensare il trasporto pubblico e i suoi servizi: sicurezza, innovazione ed efficienza le parole chiave. Il tema è stato affrontato lo scorso 21 novembre durante la 17esima edizione di “Italia Direzione Nord – A True Event”.
L’evento, tenutosi a Milano, è stata l’occasione per discutere del destino del Paese in merito a energia, lavoro, istruzione e giustizia. Ai trasporti è stato dedicato il panel “La mobilità fuori dalla retorica”, che ha visto la partecipazione della Presidente di Copma Silvia Grandi. “È importante che le istituzioni e gli innovatori dialoghino per portare benefici che vanno a vantaggio dell’intera comunità – ha dichiarato la manager – Un ambiente più sano incoraggia le persone ad avere fiducia e utilizzare i mezzi pubblici”. Ed è proprio all’interno dei vagoni della metropolitana di Milano che il centro ricerche CIAS dell’Università di Ferrara ha potuto testare l’efficacia del sistema di sanificazione PCHS®sviluppato da Copma.
Lo studio ha dimostrato che il sistema garantisce l’abbattimento di patogeni e virus, incluso il SARS-CoV-2, non solo in ambito ospedaliero ma anche in spazi come i vagoni di un treno. Basato sulla naturale competizione biologica, PCHS® garantisce una protezione h24, minori costi e maggiore sostenibilità ambientale.Applicato al trasporto pubblico, l’innovativo sistema di igiene porterebbe gli stessi vantaggi.
Un esempio concreto di come il privato possa portare benefici al pubblico e viceversa, ha spiegato la Presidente di Copma: “La collaborazione tra il pubblico e il privato è fondamentale per far funzionare le cose.Servono bandi di gara che valorizzino sicurezza e innovazione senza puntare esclusivamente alle logiche del prezzo più basso – ha aggiunto – anche perché, dopo l’investimento, i risparmi diventano evidenti nel lungo periodo”.