Lo scorso 28 ottobre il Sangallo Palace Hotel di Perugia ha fatto da cornice al convegno “Value based procurement: appalti basati sul valore”, a cui ha preso parte anche Filippo Barbieri. Il Direttore Innovazione e Sviluppo di Copma ha introdotto, attraverso l’intervento “Acquistare valore nel settore delle pulizie e sanificazione”, la prospettiva dell’azienda in merito.
Nel corso del convegno, in cui si sono susseguiti dibattiti, interventi e punti di vista di numerosi professionisti, è emersa la necessità di supportare pubblico e privato nella creazione di nuovo valore attraverso la gestione e la partecipazione agli appalti. Nell’ottica di individuare soluzioni a valore è pertanto risultato necessario lo sviluppo di una visione capace di operare seguendo logiche di partnership e in grado di trasformare il procurement da funzione operativa a funzione strategica.
Da qui nasce quindi la concreta possibilità di sviluppare competenze manageriali dal lato pubblico di programmazione, analisi del fabbisogno e del mercato, dialogo con il mercato, identificazione delle soluzioni contrattuali, tecniche, economiche e procedurali più appropriate per generare valore.
Copma ha avuto l’occasione di approfondire il concetto di gare “basate sul valore e conseguente misura dei risultati, di sostenibilità ambientale ponendo al centro i pazienti in modo che le gare possano seriamente diventare una opportunità per garantire un futuro più efficiente e sostenibile alla sanità pubblica”.