“Mobilità, sicurezza dei passeggeri, sostenibilità ambientale: l’innovativo sistema di sanificazione PCHS®” è il titolo del convegno tenutosi il 14 ottobre a Milano presso il Palazzo dei Giureconsulti, occasione per Copma e Fulgens Italia per presentare PCHS®, l’innovativo sistema di sanificazione brevettato e realizzato da Copma.
Nel corso dell’evento è stato presentato anche un importante studio del centro ricerche CIAS dell’Università di Ferrara, realizzato tra ottobre e dicembre 2021 nell’ambito del trasporto pubblico metropolitano di Milano. La ricerca ha documentato come PCHS® produca risultati eccellenti sia in ambito ospedaliero che, più in generale, negli ambienti chiusi e molto affollati, ad esempio quelli del trasporto pubblico, dimostrando anche come il PCHS® contribuisca ad abbattere stabilmente nel tempo patogeni e virus – incluso il SARS-CoV-2 – e i geni di resistenza, come già osservato negli ospedali.
“Allearsi con il PCHS® significa allearsi con una tecnologia dirompente, di origine italiana, che dovrebbe avere da tutti pieno sostegno perché così si combatte questa pandemia più efficacemente e preservando l’ambiente”, ha evidenziato Walter Ricciardi (Università Cattolica del Sacro Cuore), specificando come i risultati raggiunti siano “straordinari, vincenti in primis per le persone ma anche per ambiente e grandi manager. Questa ricerca italiana merita un palcoscenico internazionale. Oggi siamo a Milano ma il mio invito a scienziati e imprese è di non fermarsi qui”.
Al convegno è intervenuta anche Elisabetta Caselli, ricercatrice del dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie dell’Università degli Studi di Ferrara, che ha posto l’accento su uno dei grandi vantaggi del PCHS®, ovvero l’ecosostenibilità. La ricercatrice ha spiegato come il sistema introduca nell’ambiente microbi benigni che si sostituiscono ai patogeni: ne consegue una maggiore efficacia a livello di sanificazione e un impatto ridotto sull’ambiente.
In conclusione alcune considerazioni di Filippo Barbieri, Direttore Innovazione e Sviluppo di Copma: “Il cuore del PCHS® è un detergente addizionato a particolari specie di probiotici. Abbiamo investito molto anche sulla formazione e sull’aspetto culturale di questo progetto: le nostre persone che lavorano negli ospedali hanno un ruolo centrale per la piena efficacia della sanificazione”.
Al convegno, moderato dalla giornalista Livia Parisi, hanno partecipato anche Arianna Censi (Assessora alla Mobilità del Comune di Milano) e Stefano Bolognini (Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia).